Sabato

Sabato
11 Maggio 2019
6° Appuntamento Internazionale Giovani della Pace
15:00 - 19:00
Senzanome

Una città, una piazza, migliaia di giovani e adulti da tutta Italia e delegazioni da altri Paesi del mondo per testimoniare che è possibile costruire la Pace. Un pomeriggio di speranza con al centro le storie dai conflitti di ieri e di oggi, i progetti di bene dei giovani, la musica del Laboratorio del Suono, i volti e le voci del mondo.

Raccolta di fondi e aiuti per tre progetti: Italia – Etiopia ed EritreaSiria

A termine del pomeriggio, i giovani saranno protagonisti della pulizia della piazza.

Vista0002
10:30 – 13:00
Dialoghi in città

Maestri di vita e testimoni a confronto con i giovani, per leggere le sfide del nostro tempo in una prospettiva di speranza. I Dialoghi in Città si terranno nei luoghi più significativi di Bergamo, con una formula molto semplice: l’ospite al centro intervistato da dieci giovani. Il dialogo tra le generazioni alla prova dei fatti.

Gli ospiti

Dialogheranno con i giovani: Vito Alfieri Fontana e Nello Scavo, Leonardo Becchetti, Giorgia Benusiglio e Simone Riccioni, Simona Atzori, Luca Jahier, Andrea Franzoso, Le mamme della Terra dei Fuochi con Maurizio Patriciello, Zia Caterina, Marco Tarquinio, padre Ibrahim Aslabagh, Federica Agosta e Matteo Iannacone (BergamoScienza), ISPI. Laboratori teatrali per bambini.

Ingressi h.10.30

Iscriviti il prima possibile ai Dialoghi del mattino, i posti sono limitati e in esaurimento.

14:00
La marcia della pace di Felicizia

La marcia della Pace di Felicizia: bambini, famiglie, giovani in marcia per le strade della città con arrivo in Piazza Vittorio Veneto.

time-shape-top

Venerdì

Venerdì
10 Maggio 2019
time-shape-top

Veglia di preghiera per la pace

Veglia di silenzio e di preghiera per la Pace nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta.

time-shape-bottom

Domenica

Domenica
12 Maggio 2019

Per chi resta in città: visita guidata di Bergamo organizzata da giovani e adulti bergamaschi. Alla scoperta dei luoghi turistici, culturali e sociali più significativi della città.

time-shape-bottom

RISTORAZIONE

De Casoncello Città Alta

Città Alta è il prezioso patrimonio di Bergamo. Le mura venete, la Basilica di Santa Maria Maggiore, Piazza Vecchia. Venerdì sera, sabato e domenica Città Alta ospiterà "DeCasoncello": la pasta ripiena bergamasca a disposizione di tutti, cucinata dai ristoranti della città con ripieni e prodotti tipici.

Venerdì sera (19.00 – 22.00), sabato (12.00 – 15.00, 19.00 – 22.00) e domenica (12.00 – 15.00) in Città Alta.

 

Prodotti tipici Area Food

Piazza Vittorio Veneto sarà arricchita da diverse aree: area punti di Pace, area Europa, area dei bambini (Felicizia). Nell'area food saranno disponibili i tipici piatti bergamaschi, realizzati in collaborazione con l’Associazione Cuochi Bergamaschi: casoncelli, polenta, risotto.

Sabato 11 maggio, 10.00 – 22.00

 

Accoglienza e ristoro di benvenuto a cura di Caritas

Caritas Bergamo mette a disposizione di chi arriverà a Bergamo nella mattina dell’11 maggio la propria mensa per un veloce ristoro di benvenuto, in via del Conventino 8 poco distante dal sottopasso della stazione.

Sabato 11 maggio 8.00 – 11.00

BG_Mappa_pieghevole_LOW

LUOGHI E ASSOCIAZIONI DA VISITARE

Fabbrica dei Sogni
Via San Giorgio 1
La Fabbrica dei Sogni è una realtà nel centro di Bergamo convinta che persone diverse per storia, etnia e cultura possano convivere e costruire relazioni significative e solidali. Accoglie circa 150 ragazzi di molti Paesi vengono accompagnati all'età adulta dagli operatori e dai tanti volontari che la animano.
Aperto sabato e domenica, 10.00 - 13.00

Mostra UHDR Posters for human rights
Via Torquato Tasso 8
La mostra Posters for human rights vuole contribuire ad aumentare la consapevolezza pubblica, riguardo alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La mostra porta nella Città una visione grafica e diretta di questi Diritti, interpretati grazie a esperienze di vita e contesti culturali anche fortemente diversi dal nostro.
La mostra si propone come occasione per riflettere su quanto è stato ottenuto, sulla situazione attuale nel mondo, sulle sfide e opportunità future dei Diritti Umani.

Concerto Liceo Musicale Secco Suardo
Via Angelo Maj 8
Le "migrazioni" in musica sottolineano l'interdipendenza e la comunicazione continua tra civiltà e territori diversi, spesso disparati: la musica  come lievito e agente di sperimentazioni artistiche anche tra generi e repertori distanti, quando non opposti.
Questo il tema del concerto che si terrà sabato 11 maggio ore 10 presso auditorium Europa liceo musicale Secco Suardo.

Chiesa di Sant’Andrea
Via Porta Dipinta 39
Rendere una chiesa visitabile alle persone ipo-vedenti.

La visita tattile è possibile tramite modelli 3D dell’edificio e dei suoi dipinti, come la pala di Sant’Andrea, capolavoro del Moretto.
Un innovativo progetto realizzato dagli studenti dell’Università di Bergamo per la chiesa di Sant’Andrea, in città alta.
Dormitorio del Galgario
Via del Galgario 1
Il convento del Galgario è stato palcoscenico di tante vicende e incrocio di storie legate alla città di Bergamo e alle sue diverse epoche storiche: convento in cui si lavorava il panno di lana, luogo di rifugio per molti poveri durante la peste del primo ‘600, ospedale e caserma militare.
Dal 2003 è sede del dormitorio cittadino che ospita nel corso dell'anno le persone senza dimora (80 tutte le notti) per aiutarle a ricostruire il loro progetto di vita.
Aperto sabato e domenica, 10.00 - 13.00

Progetto Lorto
Via Sant'Alessandro 73
LORTO, nato in collaborazione con il Comune di Bergamo, ha voluto dedicare a persone con disabilità uno spazio di formazione, crescita e lavoro.
All'interno de LORTO si svolgono attività di orticoltura, come la costruzione e la lavorazione delle aiuole, la formazione dei calpestii, la semina, il trapianto, la manutenzione ordinaria, la cura delle piante, la raccolta e la distribuzione dei prodotti dell’orto. Aiutare persone con disabilità e fragilità a trovare o ritrovare il loro posto all'interno del tessuto sociale.
Aperto sabato e domenica, 10.00 - 13.00

SPAZIO GIOVANILE GATE - Politiche giovanili del comune di Bergamo
GATE è lo Spazio Giovani del quartiere della Malpensata che offre importanti servizi a favore della comunità, in collaborazione con enti e realtà del territorio. Gate ha l'obiettivo di creare momenti di aggregazione e favorire il protagonismo giovanile, promuovendo integrazione, possibilità di incontroconfronto e formazione. Oltre a promuovere attività culturali ed animative, la cooperativa Empeiria che cura il progetto, è molto attenta alla dimensione sociale, ospitando ad esempio inserimenti lavorativitirocini percorsi di volontariato.
Biblioteca Caversazzi
Via Torquato Tasso 4
I volontari dei  Circoli dei Narratori (Sistema Bibliotecario Urbano  e  Associazione Il Cerchio di Gesso)  offrono la loro opera  “dell’arte di raccontare storie”  per essere stimolo all’educazione, all'ascolto,  alla lettura, “al bello”.
Si narrerà di pace, superamento dei conflitti, di solidarietà sussurrata e agita, di abbattimento di muri, di scelte forti, di teneri orsi, di pensieri in libertà e di messaggi in bottiglia che portano speranza, del coraggio di fare la  scelta giusta.
I racconti verranno riproposti  più volte durante della mattinata.
ore 10.00 - 13.00 solo sabato

Orchestra Sinfonica "La Nota In Più"
Teatro Qoelet di Redona - via Papa Leone XIII
I nostri musicisti speciali non si fermano di fronte alle difficoltà della vita, davanti a un “no”di qualcuno o davanti a un “non è possibile”: prendono uno strumento e cominciano a suonare. Nell'attività orchestrale si condividono eventi gratificanti in spazi e tempi che non sono solo riabilitativi o ludici ma relazionali, cooperativi, creativi e comunicativi. La musica sinfonica crea un legame tra singolo e gruppo stimolando l’ascolto, la collaborazione, l’interazione, l’autocontrollo e il senso di responsabilità. Un concerto vero per una esperienza musicale emozionante.
Sabato 11 maggio ore 20.30
Teatro Qoelet di Redona - via Papa Leone XIII

Tchoukball
Sabato 11 maggio ore 9.30 – 12.30 Partita/dimostrazione, campo Excelsior                    (oratorio di Borgo Santa Caterina, via Giulio Cesare)
Il tchoukball è uno sport nato in svizzera a fine anni 60 inventato dal prof Herman Brandt che ha dedicato parte della sua vita per ideare uno sport competitivo ma senza contatto fisico e che non impedisca lo svolgimento del gioco da parte di ogni squadra; uno sport inclusivo, di squadra, in cui si gioca insieme uomini e donne.

Chiesa della Resurrezione
Via Giovanni XXII 45 A Torre de’Roveri
La Chiesa della Risurrezione si trova a Torre de' Roveri, sede della Comunità Nazareth, dell'Associazione AEPER e degli uffici della Rete Famiglie Affidatarie.
All'interno della stessa Vi sono alcune opere di Arcabas (ritenuto uno dei più grandi artisti di arte sacra dell'ultimo secolo, recentemente scomparso).
La chiesa ha avuto negli ultimi vent'anni circa centomila visitatori da tutta Italia e non solo.
La pesenza di D. Emilio (grande amico di Arcabas - lo stesso lo chiamava "mon frère"), con la su disponibilità, fa da guida in un percorso fra arte, bellezza, umanità/spiritualità, ponendo alla base l'accoglienza, la disponibilità ad ospitare in percorsi laboratoriali soprattutto chi ha bisogno di sostegno e di conforto; che è in ricerca e chi, tramite l'arte e la bellezza (principio ispiratore di Arcabas) di ritrovare se stesso ed il significato di fraternità edi comunità; in poche parole chi é alla ricerca dello "star bene con se stesso e con gli altri".
Sabato – domenica 10.00 – 13.00

Calcio femminile: #DonneincampoxlaPace
SABATO 11 maggio ore 20:00, campo Excelsior (oratorio di Borgo Santa Caterina, via Giulio Cesare)
L’Atalanta femminile under 16 e la rappresentativa territoriale under 16 si sfideranno per i loro diritti: una partita per sostenere il riconoscimento professionale delle donne nello sport.

VISITE GUIDATE

Visita offerta da GUIDE TURISTICHE BERGAMO


Visita guidata a Città Alta
Partenza da Colle aperto (edicola) 40 persone ogni gruppo
sabato ore 10.00 / 11.00 / 12.00
domenica ore 10.00 / 11.00 / 12.00

 

Visita guidata a Città Alta
Partenza da Piazza Mercato delle Scarpe (davanti alla stazione della funicolare)
40 persone ogni gruppo
sabato ore 10.00 / 11.00 / 12.00
domenica ore 10.00 / 11.00 /12.00

Visita offerta da STUDENTI ISTITUTO ALBERGHIERO GALLI


Venerdì pomeriggio
18.00 : visita Città Bassa - punto di ritrovo in piazza Vittorio Veneto (monumento Donizzetti)
3 gruppi da 15

Sabato mattina
10.30:  visita Città Bassa - punto di ritrovo in piazza Vittorio Veneto (monumento Donizetti) 1 gruppi da 15
10.30:  visita Città Alta - punto di ritrovo Colle Aperto (edicola)  - 1 gruppi da 15
10.30:  visita Città Bassa - punto di ritrovo in piazza Vittorio Veneto (monumento Donizetti) 1 gruppi da 15
11.30:  visita Città Alta - punto di ritrovo Colle Aperto (edicola)  - 1 gruppi da 15