Ospiti dell'Appuntamento
Padre Ibrahim Alsabagh è parroco di Aleppo dal 2014. Sta vivendo insieme a cristiani e musulmani il dramma della guerra civile.
L'11 maggio Padre Ibrahim sarà con noi per raccontare la sua storia. Piazza Vittorio Veneto, ore 15. Aspettiamo anche te!
Franco Leoni Lautizi oggi ha 80 anni. Ne aveva meno di 6 quando nel 1944 a Marzabotto le SS tedesche gli uccisero la mamma incinta e la nonna, in uno degli eccidi di civili più drammatici in Italia.
Franco Leoni porterà sul palco di piazza Vittorio Veneto la sua grande testimonianza di perdono.
Jeanette Chiapello ora vive a Savigliano, in provincia di Cuneo. E’ nata in Ruanda, dove nel 1994 si è consumato uno dei più sanguinosi massacri del XX secolo in Africa: oltre un milione di morti. Non aveva ancora due anni quando sua madre è stata uccisa e lei è stata portata in un orfanotrofio.
Jeanette l'11 Maggio, dal palco di Piazza Vittorio Veneto, ci aiuterà attraverso la sua storia ad immedesimarci con gli effetti prodotti dalla guerra.
Ospiti dei "Dialoghi in città"
Esperti e testimoni a confronto con i giovani, per leggere le sfide del nostro tempo in una prospettiva di speranza.
I Dialoghi in Città si terranno nei luoghi più significativi di Bergamo, con una formula semplice: l’ospite sarà intervistato da dieci giovani, con lui sul palco, che gli porranno le loro domande. Il dialogo tra le generazioni alla prova dei fatti.
È necessario presentarsi nella sala alle ore 10.30 con la prenotazione. Inizio dell'incontro alle ore 11.00.
Vito Alfieri Fontana e Nello Scavo
LUOGO INCONTRO:
Basilica di Santa Maria Maggiore
Piazza Duomo, Bergamo alta
PUNTIAMO SUL DISARMO
Vito Alfieri Fontana
Ex produttore di mine, ha chiuso l’azienda di famiglia per diventare sminatore nei Balcani
Nello Scavo
Inviato di Avvenire, ha firmato molti reportage dalle zone calde del mondo. Ha raccontato la zona grigia del mercato delle armi e il dramma delle rotte migratorie.
Audio
Leonardo Becchetti
PROMUOVIAMO LA GIUSTIZIA
Professore ordinario di Economia politica dell'Università di Roma Tor Vergata. I suoi principali temi di ricerca riguardano finanza etica, microcredito, responsabilità sociale di impresa e commercio equo e solidale.
LUOGO INCONTRO:
AUDITORIUM ISTITUTO SACRAMENTINE
Via S. Antonino 8, Bergamo
Audio
Simona Atzori
SOSTENIAMO LA VITA
Ballerina e pittrice. È nata senza le braccia, ma nessuno ne ha fatto un dramma. Quando l’arte supera i limiti…
LUOGO INCONTRO:
OSPEDALE - ASST Papa Giovanni XXIII
Piazza OMS 1, Bergamo
Giorgia Benusiglio e Simone Riccioni
ASCOLTIAMO LA COSCIENZA
Salvata a 17 anni dopo una necrosi di fegato causata da mezza pasticca di ecstasy. Da allora, è una testimone contro la droga. A Bergamo sarà presente insieme a Simone Riccioni protagonista del film “La mia seconda volta” ispirato alla sua storia.
LUOGO INCONTRO:
AUDITORIUM SEMINARIO
Via Arena 11, Bergamo alta
Audio
Luca Jahier
COSTRUIAMO LA PACE
Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo (Cese). Torinese, tra i fondatori del Forum del terzo settore, è fautore di un’idea di Europa sostenibile.
LUOGO INCONTRO:
CENTRO CONGRESSI sala 400
CENTRO CONGRESSI sala 200 in collegamento
Viale Papa Giovanni XXIII 106, Bergamo
Andrea Franzoso
METTIAMO AL CENTRO IL SERVIZIO
Ex funzionario delle Ferrovie Nord, ha denunciato il presidente della società per truffa e peculato dopo aver scoperto un giro di spese pazze. Una testimonianza di rettitudine nel mondo del lavoro.
LUOGO INCONTRO:
CONCA VERDE
Via Mattioli 65, Longuelo Bergamo
Anna Magri
VOCI DALLA TERRA DEI FUOCHI
Testimoni di uno dei disastri ecologici più gravi d’Italia, in Campania, per mano della criminalità organizzata. Anna e Marzia hanno perso i figli, malati di cancro. Padre Maurizio Patriciello è stato tra i primi a denunciare la situazione.
LUOGO INCONTRO:
AUDITORIUM COLLEGIO S. ALESSANDRO
Via G. Garibaldi 3, Bergamo
Marzia Caccioppoli
VOCI DALLA TERRA DEI FUOCHI
Testimoni di uno dei disastri ecologici più gravi d’Italia, in Campania, per mano della criminalità organizzata. Anna e Marzia hanno perso i figli, malati di cancro. Padre Maurizio Patriciello è stato tra i primi a denunciare la situazione.
LUOGO INCONTRO:
AUDITORIUM COLLEGIO S. ALESSANDRO
Via G. Garibaldi 3, Bergamo
Ibrahim Alsabagh
RISVEGLIAMO LA SETE DI INFINITO
Originario di Damasco, in Siria. Dopo tre anni di università, decide di entrare nell’ordine dei frati minori. Nel 2014 gli viene chiesta la disponibilità ad andare ad Aleppo, come parroco. Ha vissuto insieme a cristiani e musulmani il dramma della guerra civile.
LUOGO INCONTRO:
CINETEATRO DEL BORGO
Gall. di P.zza S. Anna via Borgo Palazzo 51, Bergamo
Caterina Bellandi
SCEGLIAMO LA BONTÁ
Gira a Firenze con un taxi colorato e bizzarro. Si fa chiamare “Zia Caterina”, vestita come una fata. Oltre a svolgere il normale servizio pubblico del taxi, effettua corse gratuite per l'ospedale per i familiari e i bambini malati di tumore. Ha trasformato il suo lavoro in un motore d’amore.
LUOGO INCONTRO:
AUDITORIUM
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE NATTA
Via Europa 15, Bergamo
Marco Tarquinio
RICERCHIAMO IL DIALOGO
E’ direttore responsabile del giornale Avvenire. Sposato e padre di due figlie, è esperto di politica interna e internazionale. Ha mosso i primi passi nei giornali “La Voce” e il “Corriere dell’Umbria”, per poi passare a “La Gazzetta” e a “Il Tempo”.
LUOGO INCONTRO:
CHIESA DEI SANTI BARTOLOMEO E STEFANO
Largo Belotti 1, Bergamo
Paolo Magri, Annalisa Perteghella e Matteo Villa (con Giampaolo Musumeci)
RICERCHIAMO IL DIALOGO - ISPI
ISPI - Istituto per gli studi di politica internazionale
La Fine di un mondo.... Europa, Cina, America, Russia… L’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale – ISPI – propone uno spettacolo inedito, un viaggio attraverso la geopolitica presentando il suo Rapporto annuale passando dal libro al palcoscenico per spiegare il dietro le quinte della geopolitica internazionale, intervallando l’intervento di singoli autori con spezzoni di film, fotografie, infografiche e musiche.
“La fine di un mondo” è un racconto del mondo di oggi, in dialogo con i giovani. Parteciperanno Paolo Magri, Annalisa Perteghella e Matteo Villa (ISPI) con Giampaolo Musumeci, ideatore e Conduttore di "Nessun luogo è lontano", Radio24 .
ISPI - Fondato nel 1934, l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale è oggi riconosciuto tra i più prestigiosi think tank al mondo dedicati allo studio delle dinamiche internazionali.
È l’unico istituto italiano - e fra i pochissimi in Europa - ad affiancare all'attività di ricerca un significativo impegno nella formazione e nell'organizzazione di eventi aperti al pubblico.
LUOGO INCONTRO:
TEATRO SOCIALE
Via Colleoni 4, Bergamo alta
Federica Agosta e Matteo Iannacone
RICERCHIAMO IL DIALOGO
Un dialogo speciale, in collaborazione con BergamoScienza, con due giovani ricercatori in medicina, intervistati da dieci giovani di Bergamo.
LUOGO INCONTRO:
AUDITORIUM GUARDIA DI FINANZA
Via Damiano Chiesa 1, Bergamo
RICERCHIAMO IL DIALOGO
Sport femminile (Atalanta)
Un triangolare maschile e un quadrangolare femminile per mostrare il calcio che unisce e crea integrazione anche tra i generi.
Parteciperanno Atalanta BC, Atalanta Mozzanica CFD, ACF Arezzo, Monterosso Femminile, ASD Sermig.
In collaborazione con l'Associazione "Tutti in campo per tutte".
Le partite si svolgeranno al centro sportivo in
Viale Giulio Cesare 5, Bergamo
SCEGLIAMO LA BONTÀ
Spettacolo teatrale per bambini
Diventare grande e conoscere il mondo intorno a sé: questo il sogno di Pinocchio.
“Fantastico pinocchio – da burattino di legno e bambino di Pace”: spettacolo teatrale per bambini a cura del Teatro Daccapo.
LUOGO INCONTRO:
ORATORIO BORGO SANTA CATERINA
Via dei Celestini 4, Bergamo